Politica per la qualità
La Politica per la Qualità è il documento aziendale che esprime le intenzioni della Direzione riguardo ai requisiti fondamentali del Sistema di Gestione della Qualità implementato in New Plast s.r.l., riflettendo la filosofia dell'azienda. La Direzione ha sviluppato tale politica considerando il contesto in cui l’azienda opera e le aspettative delle principali parti interessate, monitorando costantemente i cambiamenti per adattare il sistema alle nuove esigenze.
Questo documento ufficializza l’impegno della Direzione e dell’intera azienda a soddisfare tutte le esigenze applicabili, siano esse normative, dei clienti o delle parti interessate. La Direzione ha, inoltre, identificato i seguenti principi guida e obiettivi strategici che si impegna a garantire, fornendo le risorse necessarie (umane, tecniche e finanziarie):
- Piena soddisfazione del cliente: Fornire al cliente un servizio di alta qualità, affidabile, sicuro, tempestivo e flessibile. Sviluppare la capacità di rispondere e, se possibile, anticipare le esigenze e aspettative dei clienti, ottimizzando i processi aziendali, perseguendo il miglioramento continuo, monitorando la loro soddisfazione, gestendo i reclami e promuovendo iniziative volte alla loro informazione e coinvolgimento.
- Rispetto della normativa cogente: Garantire il pieno rispetto delle normative vigenti e degli eventuali impegni volontari assunti, mantenendo l’aggiornamento sulle nuove normative, promuovendo lil continuo aggiornamento in materia di sicurezza e igiene e un approccio proattivo verso le problematiche ambientali e di sicurezza.
- Coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane: Promuovere una comunicazione chiara, supporto, formazione adeguata, e definizione di competenze e responsabilità. Fornire autorità adeguata affinché ogni dipendente, in relazione al proprio ruolo, si senta personalmente coinvolto nell’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità.
- Stabilità finanziaria: Nella pianificazione delle attività e degli investimenti, considerare anche l’aspetto finanziario, valutando il rapporto costo-beneficio per garantire solidità finanziaria, continuità delle forniture e innovazione tecnologica.
- Soddisfazione dei fornitori: Stabilire e mantenere rapporti solidi con i fornitori, basati sulla fiducia reciproca, chiarezza e onestà, coinvolgendoli nei processi aziendali legati alla ricerca di soluzioni innovative e al rispetto degli aspetti ambientali e di sicurezza.
- Promozione della cultura della qualità: Sviluppare una cultura aziendale orientata alla qualità, per conseguire i migliori risultati in termini di prestazioni nella qualità.
A sostegno di quanto sopra, e in conformità con i requisiti del BRC Global Standard for Packaging and Packaging Materials, è stato adottato un Sistema di Gestione per la Qualità ed è stato nominato un Responsabile Assicurazione della Qualità, che, rispondendo direttamente alla Direzione e operando con l'autorità e la libertà assegnate, collabora con il resto del personale per garantire l’applicazione e l’aggiornamento del Sistema di Gestione per la Qualità. Questo ruolo prevede, inoltre, la segnalazione tempestiva di eventuali problemi, facilitando l’attuazione di provvedimenti correttivi. L’adozione di questo sistema permette di individuare e prevenire eventuali pericoli nel processo produttivo che potrebbero compromettere la sicurezza dei prodotti destinati al contatto alimentare, garantendo la sicurezza del packaging stesso.
New Plast ha inoltre istituito il Gruppo per la Sicurezza del Prodotto (GSP), con l'obiettivo di rafforzare l'efficacia delle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP), prevedendo di:
- Definire chiaramente i compiti e le responsabilità del personale.
- Formare e aggiornare periodicamente sia il personale che la gestione aziendale sulla qualità.
- Attivare un Programma della Qualità per definire obiettivi annuali destinati al miglioramento della qualità dei prodotti, aumentando la soddisfazione dei clienti e riducendo eventuali fattori negativi per i risultati aziendali (errori, ritardi, reclami, ecc.).
New Plast è responsabile dell’attuazione di questa politica e della verifica periodica della sua corretta realizzazione, riesaminando gli obiettivi e definendone di nuovi. Per garantire l’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità, è richiesto il contributo attivo di tutto il personale aziendale, il quale deve sostenere l’applicazione della politica e degli obiettivi prefissati. Qualsiasi problema che non possa essere risolto a livello della funzione aziendale competente deve essere portato all’attenzione dell’amministratore delegato.
Melpignano, 08/01/2025
